Contatti Android, come sincronizzare nel modo giusto


Come gestire i contatti Android

Contatti Android, come gestire ed unire le schede

Oggi pubblichiamo una breve guida che vi aiuterà a gestire i contatti Android riuscendo a sincronizzare il vostro dispositivo mobile con i contatti social e telefonici per evitare il caos in rubrica. Prima cosa da non sottovalutare per gestire al meglio i contatti Android, è il pannello “sincronizzazione”. Sembrerà scontato ma molti incappano nel caos proprio a causa della sincronizzazione automatica disattivata.

Gestire la sincronizzazione:

Per gestire la sincronizzazione in Android andiamo in menu, clicchiamo su impostazioni poi su Account e Sincronizzazione. Il pannello ci mostrerà le App e gli account sincronizzati, cioè, quelli che si aggiornano costantemente. Saremo noi a questo punto a scegliere anche in base al nostro piano tariffario (la sincronizzazione presuppone una connessione alwais-on) quale account sincronizzare per gestire al meglio i nostri contatti.

Importa, esporta, unisci:

Dopo un breve accenno alla sincronizzazione, passiamo ora alla gestione della rubrica. Per prima cosa andiamo in contatti e dal pannello menu clicchiamo sull’icona: altro.
A questo punto si aprirà un pannello con queste opzioni selezionabili:

  • Opzioni di visualizzazione
  • Selezioni Rapide
  • Account
  • Importa/Esporta
  • Profilo personale

Clicchiamo su Importa/Esporta e diciamo al nostro Android di importare tutti i contatti “da scheda USIM”. In questo modo abbiamo tutti i nostri contatti contenuti nella scheda trasportati sul nostro telefono. A questo punto ritorniamo al menu in rubrica e clicchiamo su Opzioni di visualizzazione.

Il pannello ci permette di gestire la visibilità dei contatti Android con tutti gli account presenti nel nostro dispositivo, dai contatti del telefono a quelli dell’account GMail sino a Facebook o Skype. Una volta scelto quali contatti visualizzare nella rubrica ci resta l’ultimo passaggio da effettuare quello dell’unione.

Unire i contatti:

Ora andiamo in rubrica, diamo uno sguardo ai nostri contatti; sicuramente qualche contatto è duplicato nel senso che, se abbiamo un nostro amico ad esempio sotto il nome di Antonio Rocchi e il suo contatto Facebook è: AntoRock, in rubrica avremo entrambi i contatti sotto due voci diverse. Quello che dobbiamo fare è “unire” Antonio Rocchi a AntoRock in modo tale che sia il contatto Facebook di Antonio che il suo cell siano nella medesima scheda. Semplice: andiamo sul contatto Telefonico, clicchiamo su modifica. Dalla visualizzazione scheda, andiamo ancora in menu e clicchiamo su Unisci. A questo punto, Android ci consiglierà alcuni contatti che secondo il suo giudizio sono in connessione con Antonio, nel caso in cui non ci fosse alcun contatto associabile, andiamo in Mostra tutti i contatti, selezioniamo la scheda AntoRock e salviamo. A questo punto abbiamo in un’unica scheda Antonio Rocchi sia il suo cell che il suo contatto Facebook. Il passaggio è effettuabile per tutte le applicazioni Android che gestiscono contatti. Questa guida è relativa ad Android 2.2 Froyo ma è molto simile alle versioni precedenti o successive del Sistema Operativo Google.

Condividi sui social!

Etichetta Web Magazine Staff

Lo staff di Etichetta Web, una serie di utenti appassionati al mondo digitale, guest staff e liberi copy... se vuoi scoprire come entrarne a far parte, Contattaci!

46 commenti

Aggiungi il tuo
  1. Nicola 1 novembre, 2011 at 18:34 Rispondi

    Buonasera,
    ho provato a unire i contatti con il metodo suggerito. Solamente che non funziona per tutti; mi spiego meglio. Dopo che ho selezionato la scheda da unire a un contatto fb, il contatto di facebook ( pur avendo l'amicizia) non mi appare in elenco. In questo modo non li posso unire.. Alcuni contatti di fb sono preseneti mentre altri no….Come devo fare?

  2. GuidoD 1 novembre, 2011 at 23:19 Rispondi

    Ciao Nicola, probabilmente ci sono dei problemi di sincronizzazione dei contatti oppure al momento dell'installazione dell'App Facebook per Android hai specificato di "sincronizzare con i contatti esistenti".

    Prova in questo modo:

    Accedi all'App Facebook e vai nella schermata principale(quella con notizie, profilo, amici, messaggi, nelle vicinanze ecc…). Da questa schermata premi menu e vai in "impostazioni".

    Dal pannello impostazioni vai su /altre impostazioni/sincronizza contatti.
    ora hai 3 opzioni:
    -sincronizza tutto
    -sincronizza con contatti esistenti
    -rimuovi dati di Facebook
    Spunta l'opzione "sincronizza tutto" e riprova.

    Facci sapere!

  3. Nicola 2 novembre, 2011 at 12:05 Rispondi

    Rieccomi…allora,spuntando "sincronizza tutto" subito, continuava a non trovarli…Per prova poi ho spuntato "rimuovi dati di Fb" e successivamente "sincronizza tutto" e li ha trovati tutti! Grazie!

  4. roberto 9 dicembre, 2011 at 12:38 Rispondi

    Ciao,
    quando unisco i contatti, per alcuni mi visualizza il nome che ho salvato sulla mia rubrica, per altri quello con il quale il contatto è registrato su fb.
    C'è un modo per scegliere quale visualizzare in rubrica dopo l'unione?
    Grazie

    • Admin 9 dicembre, 2011 at 18:43 Rispondi

      Dipende dal mondo in cui unisci, non vorrei sbagliarmi ma credo che mantenga il nome della prima scheda che scegli.
      Ad esempio… se unisci A a B… la scheda completa prenderà il nome di A (o viceversa)…

      fai qualche test e facci sapere… ciao Roberto!

  5. maurizio 15 gennaio, 2012 at 12:10 Rispondi

    ciao,
    ho unito molti contatti con i mio Motorola Razr (andorid 2.3.5) e funziona alla perfezione. Vorrei sapere però perchè su google non mi "esporta" l'unione e come si potrebbe fare. Mi spiego meglio. Se ho unito il contatto A con il contatto fb B quando vado in gmail -> contatti non c'è segno di questa unione. Questo mi fa pensare che quando utilizzerò un altro android dovrò riunire nuovamente tutti i contatti a mano, cosa molto spiacevole. C'è una soluzione?
    Grazie

    Maurizio

  6. vanessa 2 febbraio, 2012 at 21:15 Rispondi

    ciao, allora ho sincronizzato la rubrica e unito i contatti. adesso ogni nome in rubrica è associato ad un contatto fb, il problema è che non mi visualizza nessuna foto. ho provato a cancellare tutto e rifare e niente… qualche consiglio? grazie anticipatamente :)

  7. Tommo 5 febbraio, 2012 at 11:17 Rispondi

    Anche io come Vanessa… vorrei che la foto di un profilo di skype fosse la foto del contatto che appare nella rubrica del galaxy….aiuto!

  8. vanessa 7 febbraio, 2012 at 10:25 Rispondi

    no, non succede niente :( ho provato a sincronizzare da fb, dalla rubrica e da account e sincronizzazioni ma le foto non me le da! ho provato di nuovo a cancellare tutto e rifare ma niente… la connessione dati è sempre attiva… :S

  9. emiliano 29 febbraio, 2012 at 09:08 Rispondi

    Anche a me la sincronizzazione delle foto funziona solo in parte (alcune le mette, altre no). Per riuscire a sincronizzare le foto tra rubrica e facebook ho dovuto utilizzare SyncMyPix, scaricabile gratuitamente dal market android.

  10. lucio5325 18 maggio, 2012 at 13:31 Rispondi

    Salve a tutti, solo oggi ho visitato questa pagina sperando di risolvere il mio problema. Ho cquistato uno smartphone android con interfaccia Cyanogenmod. Ho cercato di importare i contatti dalla sim con la normale procedura ( contattimenu contattiimporta esportaimporta da scheda sim) ma mi esce il messaggio: nessun contatto presente nella sim (!). ma nella sim i contatti ci sono……… come risolvo?

    • admin 19 maggio, 2012 at 12:30 Rispondi

      Ciao Lucio, un errore del genere non è proprio normale…
      dovresti chiedere maggiori informazioni sui forum dedicati alla Cyanogen Mod.

      Facci sapere se risolvi… intanto approfondiamo.

      Ciao.

  11. Lorenzo 19 maggio, 2012 at 08:10 Rispondi

    Avevo lo stesso problema di Vanessa e Tommo e l'ho risolto cancellando i dati dell'applicazione. Sono andato nell'Application Manager, ho selezionato Facebook, nelle applicazioni installate, ed ho tappato Cancella dati.

    Poi ho rieffettuato il login e la sincronizzazione. Le foto sono finalmente comparse…

  12. katia 4 giugno, 2012 at 15:58 Rispondi

    Scusate io sn disperata xkè nn so cm fare a passare i contatti dal pc al tel(samsung galaxy s i9000…li ho salvati cn kies e ora quando lo collego mi dice il dispositivo nn risp….ma è collegato tanto ke riesco ad aprire le cartelle!aiutatemi x favore grazie

  13. galaxy s2 17 giugno, 2012 at 18:52 Rispondi

    buonasera! ho appena installato l'aggiornamento 4.0.3 e sto avendo problemi con la sincronizzazione della rubrica, ovvero non mi spuntano le foto durante chiamate o nei mess, neanche su whatsapp, premetto che ho unito tutti i contatti del tel con quelli di fb e whatsapp. qualcuno saprebbe aiutarmi?? grazie mille

  14. riccardo 20 giugno, 2012 at 09:35 Rispondi

    ciao…io ho un lg optimus dual vorrei sapere cortesemente come posso farea mettere e sincronizzare icontatti difacebook con i miei inrubrica…!!!! aspetto vostre notizie..!!!!

    • Giovanni Carpinelli 21 giugno, 2012 at 09:18 Rispondi

      @riccardo ciao, allora è molto semplice, basta andare su facebook lg, accedere per la prima volta e ti verrà chiesto se vuoi sincronizzare i tuoi contatti con i tuoi amici. :D

  15. Antony 5 luglio, 2012 at 17:46 Rispondi

    Ciao ho da poco un calaxy s… dopo aver sicronizzato fb con i miei contatti sul telefono ho notato che quando chiamo o ricevo una chiamata di un conttatto salvato e ovvimente unito… nn appare l'immagine di fb, ma quella del contatto stesso alla quale ovviamente nn ho associato una foto (In quanto Richiede Solo Foto Presenti Sul Cell)… il mio vecchio htc sicronizzava i contatti di fb col telefono… e quando chiamavi o venivi chiamato compariva l'immagine del contatto di fb associata al contatto del cell… questa cosa nn è possibile riottenerla con il galaxy?

    Grazie in anticipo!!! :D

    • Giovanni Carpinelli 12 luglio, 2012 at 10:55 Rispondi

      Ciao Antony… è strano. Il mio galaxy s2 sincronizza automaticamente le foto di Facebook e le fa apparire durante una chiamata. Per risolvere il problema potresti scaricare, gratuitamente, dallo store "SyncMyPix". :D

  16. Cristiano 15 luglio, 2012 at 09:09 Rispondi

    Ciao, ho un problema con il mio onda tq150 della tim: ho già fatto la sincronizzazione dei contatti su google, ma non riesco a fargli fare quella di fb. quando faccio la richiesta dei contattti di fb mi diventa la schermata blu con la scritta al centro "facebook" e non fa null'altro… ma non è bloccato perchè il cellulare reagisce a comandi di annulla e home…

  17. daniele 29 luglio, 2012 at 22:18 Rispondi

    Ciao, domanda stupida: ma la sincronizzazione implica che facebook archivia la mia rubrica in un suo database?

    E il mio numero diventerebbe visibile su facebook da google o facebook stesso?

    Grazie

  18. van_f 1 settembre, 2012 at 00:57 Rispondi

    Fatto tutto il procedimento, però la rubrica l ho creata da zero e non esportata dalla sim.sincronizzo con fb, nessuno contatto della rubrica è associato al contatto fb, anche se i nomi sono uguali. però se io apro la scheda di Pinco pallo mi dice che è unito a Pinco pallo… Ma non al suo profilo fb. e se io faccio unici al profilo fb mi dice che Pinco pallo è unito a due contatti. a quale altro contatto me lo unisce? Ho provato a farlo diverse volte e sempre la stessa cosa. Questo avviene anche appena io Creo un nuovo contatto, lo unisce a non so cosa :S huawei ascend g 300 con android 2.3.6

  19. silvia 15 settembre, 2012 at 13:44 Rispondi

    salve! ho un problema con la sincronizzazione dei contatti con il galaxy ace plus di mia sorella… come faccio a decidere quale nome visualizzare tra il nome del contatto e il nome di facebook? con il mio galaxy S2 dipende dall'ordine in cui unisco i contatti con questo cellulare invece no… decide lui e basta… come posso risolvere???

  20. edoardo 20 febbraio, 2013 at 19:13 Rispondi

    ciao, una domanda: non esiste un’app per unire tra loro i contatti più velocemente?
    perchè unirli come consigliato nell’articolo risulta molto lento, soprattutto se in rubrica si hanno centinaia di contatti facebook, linkedin, google+ ecc ecc..

  21. Sara 6 marzo, 2013 at 13:03 Rispondi

    Ciao, grazie per questo articolo, mi ha risolto un sacco di dubbi! purtroppo ho un piccolo problema… ho sincronizzato i miei contatti con facebook,gmail e whatsapp.. tutto perfetto se non fosse che per un solo contatto non mi da la sicronizzazione con whatsapp… non riesco a capire il perchè! il contatto è salvato sia sulla sim che sul telefono, da whatsapp lo vedo e posso messaggiare, ma nella rubbrica non compare il collegamento con whatsapp… perchè? cosa potrei fare? grazie mille

  22. Rosa 27 marzo, 2013 at 22:07 Rispondi

    Ho un ipad che usiamo io è mio compagno. Ognuno di noi ha un suo profilo FB . Mi chiedo come si fa sincronizzare gli amici di FB in contatti? Ora ci sono solo i miei contatti FB e quelli di mio compagno no. Spero che potete darmi qualche consiglio. Grazie.

    • Giovanni Carpinelli 2 settembre, 2013 at 19:47 Rispondi

      Ciao Rosa, è molto semplice: vai in impostazioni dell’ ipad/facebook e inserisci il suo account; successivamente sul riquadro “Consenti a queste app di usare il tuo account” attiva il tasto corrispondente ai contatti e il gioco è fatto. Per qualsiasi chiarimento scrivici senza problemi :)

  23. chiara 18 maggio, 2013 at 13:54 Rispondi

    salve io ho un problema. Se ho aperto face allora visualizzo i contatti anke in rubrica altrimenti appena esco da face i contatti nella rubrica non li visualizzo +. le ho già provate tutte. contattatemi sulla mia mail. grazie: laniy@hotmail.it

  24. Raffaele 11 giugno, 2013 at 11:29 Rispondi

    Salve. Affianco ad ogni numero di un contatto c’è la possibilità di scegliere se casa, lavoro, cellulare ecc., ed è possibile anche creare una etichetta personalizzabile scegliendo appunto personalizza. Una volta creata quella personalizzabile se volessi eliminarla così come l’ho creata sapete come si fa? Non ci sono riuscito in nessun modo. Grazie.

  25. francy 12 luglio, 2013 at 12:20 Rispondi

    Salve io ho un problema, oltre a non farmi sincronizzare i contatti non mi carica facebook….cosa posso fare? avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie in anticipo.

  26. nicola 16 novembre, 2013 at 12:22 Rispondi

    Salve,ieri dopo aver cancellato tutti i contatti sul dispositivo,li ho ricopiati dalla sim,ma non mi comparivano più chi ha tango,whats app etc etc nonostante abbia fatto la sincronizzazione
    questa mattina mi è ricomparso chi ha tango,ma non whats app
    Come fare?

  27. elena 20 gennaio, 2014 at 17:03 Rispondi

    ciao ho un s4…non riesco a formare i gruppi dalla rubrica. Creato il gruppo i soli membri che mi fa aggiungere sono quelli presenti in wa….aiuto

  28. Francesco Savio 29 marzo, 2014 at 03:46 Rispondi

    Salve, ho installato Skype su windows 8 con accaunt microsoft e poi sul cellulare Galaxy s4. Sul cellulare tutto funziona bene e visualizzo tutto correttamente (contatti, chiamate ecc.), ma sul pc no, sembra che abbia appena installato l app, come faccio a risolvere? Grazie per il cortese aiuto.

  29. patricia 3 maggio, 2014 at 13:59 Rispondi

    come posso rimettere a posto la rubrica del mio huawei y 300 che mi dà gli indirizzi mail invece dei numeri telefonici dei miei contatti? probabilmente è semplicissimo ma io sono una frana con la tecnologia!!! grazie!!

Rispondi